MARMELLATA DI ARANCE E VANIGLIA

Il weekend è arrivato, cosa ne dite di rilassarvi e preparare un’ottima marmellata di arance?! Deliziosa, la mia preferita e con le giuste arance, dolci e sugose, otterrete una marmellata perfetta utilizzando anche una quantità di zucchero limitata.

marmellata di arance e vaniglia

MARMELLATA DI ARANCE ALLA VANIGLIA

800 g di arance bio
350 g di zucchero di canna demerrara*
1 limone bio
1/2 stecca di vaniglia

*la quantità di zucchero può variare in base alla dolcezza delle arance, le mie erano molto dolci, consiglio di metterne poco ed assaggiare a metà cottura, se fosse troppo aspra aggiungetene un po’ per volta fino alla giusta quantità.

marmellata di arance e vaniglia3

 

Lavate le arance e con il pelapatate Fiskars prelevate solamente la parte esterna della buccia senza intaccare il bianco. Tagliate la buccia a striscioline e fatele cuocere 5 minuti in acqua bollente, scolate e ripetete l’operazione per altre 2 volte. Pelate le arance a vivo eliminando tutta la parte bianca. Tagliatele a cubetti e frullatene i 3/4, unite lo zucchero, la polpa della vaniglia, le scorze dell’arancia, il succo del limone e la scorza grattugiata. Lasciate macerare per qualche ora, trasferite tutto in una casseruola dal fondo spesso e fate cuocere per circa un’ora e mezza a fuoco basso girando di tanto in tanto, fate una prova mettendo un cucchiaino di marmellata su di un piattino, se cola lentamente è pronta. Versate la marmellata bollente nei vasi sterilizzati e chiudete bene. Rovesciate i vasi e lasciateli in questo modo fino al completo raffreddamento.

marmellata di arance e vaniglia1

marmellata di arance e vaniglia5

marmellata di arance e vaniglia4

marmellata di arance e vaniglia6

marmellata di arance e vaniglia2

 

 

 

image_pdfimage_print

Comments

  1. says

    Queste foto sono veramente incantevoli, c’è una luce bellissima. Io non ho mai preparato una marmellata…devo dire che questa sarebbe proprio un bel punto da cui iniziare!!
    La farò certamente.

  2. says

    io amo alla follia la marmellata, è sicuramente la cosa che mi piace di più…
    quella all’arancia poi… mmmmh profumatissima!
    se vuoi mandarmene un vasetto, non farti problemi a chiedermi l’indirizzo

  3. says

    Anche per me il top è la marmellata di agrumi…la tua è sublime, già a guardare le foto incantevoli sembra di percepirne il profumo!
    Un bacione cara e buon we…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *